mercoledì 6 febbraio 2013

...solo sotto la pioggia?

Rieccomi ad aggiornare il mio blog. Purtroppo in questo periodo il tempo scarseggia davvero. In questo preciso istante dovrei studiare, in realtà. Ma voglio raccontare gli ultimi sviluppi della mia vita bussolosa.



La frequentazione con Gi continua ad andare avanti. Sono da poco reduce dal nostro quinto appuntamento! Un record per me xD
Gi si sta dimostrando una persona molto preziosa, dolce, disponibile, premurosa e molto tenera. Soprattutto sa attendere: per un ragazzo come me il cui campo di "prime volte" è ancora vasto, l'avere accanto una persona che non mette pressioni e sa aspettarmi è una cosa molto confortante e bella e mi da sicurezza :)
Eppure ieri è uscita fuori qualche perplessità (della serie, quando tutto va rose e fiori, preoccupati, perchè è in quel momento che accadrà qualcosa -.-").


Già avevo notato in precedenza che, in mezzo agli altri, era un po' restìo a manifestazioni d'affetto. Nessun abbraccio, nessun bacio, nessuna carezza o contatto affettuoso per strada, nei locali, ai concerti dove siamo andati. Avevo pensato: magari è ancora presto...
Ieri sera, invece, in macchina, mentre cercava in maniera puntigliosa un luogo appartato e sperduto dove posteggiare per baciarci, stando ben attento che non passasse nessuno in quella zona, mi confessa: "Purtroppo ho questo difetto: non riesco a fare manifestazioni di affetto in pubblico perchè non mi piace essere osservato, anche solo di sfuggita. E quindi mi irrigidisco. Perchè sento come se la gente mi guardasse e mi giudicasse"
In quel momento ho avuto un lampo in mente: e quindi che vuol dire? che per abbracciarci, baciarci o semplicemente tenerci per mano e comportarci come una semplice coppia, anche in futuro ci dobbiamo necessariamente infrattare? :(


Al che gli ho detto: "Guarda, anche io alle volte non riesco a fregarmene dell'impressione che do alla gente, però in questo campo ho scoperto che non mi interessa del suo giudizio. Se so che non sto facendo niente di sbagliato, ma anzi di bello allora sono tranquillo"
"No, ma io non dico che sia qualcosa di sbagliato..."
"Lo so, parlavo in generale..."

"...però proprio non ci riesco. Mi da fastidio. Non mi va di attirare l'attenzione su di me"
"Ma non tutte le persone che ti guardano ti giudicano"

"Si, si, lo so. Ma l'impressione che mi da è quella. Per esempio l'altra sera al locale c'erano quelle due ragazze al tavolo accanto che ci guardavano e ridacchiavano e a me dava troppo fastidio. Infatti non ero rilassato e non riuscivo a parlare liberamente"
"Ma non è detto che ridacchiavano di noi"
"Tu non hai visto come ci guardavano"

Ma un bel Futtitinni!!! (trad.: fottitene, fregatene) non era meglio??
"Secondo me devi cercare di scioglierti, di lasciarti andare..."
"E lo so. Ma ho questo difetto... però non è così grave"

Siamo riusciti a trovare questo agognato posto appartato e abbiamo passato una bella (e intensa) ora... ma quella conversazione ha continuato a risuonarmi dentro. Tornato a casa, dormire è stato un'ottima occasione per non pensare. Ma questa mattina sono tornato a rimuginare.


Non ho intenzione di limonare in mezzo alla strada: certe manifestazioni esagerate sono sgradevoli effettivamente. Né di stare necessariamente sempre appiccicato a lui. Però ho come la paura di dovermi comportare, in pubblico, come fossimo solo due amici. Non c'è nulla di male a stare insieme; e capisco che una coppia omosessuale possa essere più visibile (ahimè) rispetto ad una etero, però lasciarsi condizionare dalla paura del giudizio degli altri e quindi rinunciare ad essere spontanei non è bello.
Mi ha un po' intristito questa cosa: per me, che dico sempre che voglio vivere alla luce del sole, in maniera normale e tranquilla, senza paranoie (dopo anni e anni di seghe mentali), è importante essere spontaneo. Dover limitare la nostra affettività solo a quando siamo soli, stando attento a non fare cose esplicite che gli potrebbero dare fastidio, è un po' frustrante.
Ovviamente parlare di coppia è ancora presto, ma dare un sguardo al futuro è inevitabile.
E poi: gli daranno fastidio solo le manifestazioni d'affetto o anche tutto quello che ci potrebbe far vedere come una coppia? Spero non sia così, perchè fare le cose di nascosto non è proprio nei miei programmi: quello che ho sempre desiderato è vivere l'amore, e viverlo tranquillamente e sinceramente, davanti al mondo, all'interno della società, come farebbe una coppia etero.
Mi ricordo ancora quando, mesi e mesi fa, ho incrociato, camminando, quella coppia di ragazzi che camminava mano nella mano, in tranquillità e serenità... 
Non si può aspettare che la "normalità" ci arrivi dagli altri: bisogna costruirla a partire da sè stessi e dal modo di vivere la propria vita.


Alcune mie amiche mi hanno detto di non pensarci per adesso: magari, una volta che il rapporto si solidifica e diventa più profondo, potrei aiutarlo a superare un po' queste sue paure e riuscire a trovare un punto d'incontro. La mia migliore amica Ri mi ha detto che, secondo lei, riuscirò a dargli stabilità, amore e sicurezza in modo da spingerlo a lasciarsi andare e ad allentare queste sue tensioni. Può darsi, anche se lui è un tipo orgoglioso e testardo.
Qualche altra mi ha detto che il suo ragionamento non è così strano e che anche alcune coppie etero non amano manifestare in pubblico il loro affetto; e che il riservare l'affettuosità nell'intimità potrebbe renderla ancora più profonda e intensa.
Certo che trattenermi per non prendergli la mano o non mettergli una braccio attorno è difficile :/ E lo trovo anche abbastanza inutile...


Spero solo che il nostro non debba essere un rapporto da vivere senza una componente sociale, in silenzio, a parte, solamente sotto la pioggia, in una macchina; ma anche alla luce del sole, vivendo in maniera spontanea e libera i nostri sentimenti.
E voi, miei fidi lettori, che ne pensate?

26 commenti:

  1. Io la penso come la tua amica. Ti consiglio vivamente di non forzare cose magari destinate ad appianarsi coi mesi. E poi potresti anche essere tu ad avvicinarti a lui, nel senso che non è bello chiedere a una persona di essere disinvolta fuori se non se la sente. Lo metteresti solo in tensione e si comporterebbe in modo "finto", tra il dovere accontentare te fingendo una naturalezza che non ha, e lo stare a disagio lui. Io lòo so che adesso che hai fatto il coming-out con le persone che ti stanno attorno e ti senti più tranquillo, vorresti dirlo al mondo, però c'è anche un certo pudore (omo o etero non importa) che alcuni sentono in maniera più intensa. Io per esempio, sarei più vicino al tuo lui che a te come sensibilità. Misticamente, potrei aggiungere che intendendo come sacro il mio amore per un mio lui che non è mai esistito (quindi parlo in astratto), mi sentirei di celebrarlo solo con lui. Da soli. Non vorrei che gli altri ne vedessero l'espressione.

    Scusami del post lungo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ho intenzione di forzare le cose adesso e non voglio mettergli tensione. Però spererei che in un futuro riuscissi ad infondergli un po' di tranquillità e coraggio per vivere in maniera serena questa storia...

      Elimina
  2. Dagli tempo senza forzarlo, ma nello stesso tempo rassicuralo magari anche per lui è tutto nuovo in fondo vi state conoscendo adesso. Più in là magari riuscirà a sciogliersi e ad essere più naturale, tu intanto non farti pippe mentali perché in un rapporto di coppia si cresce e si è in due e comunque se c'è qualcosa che non ti va, parlane con il diretto interessato, pacamente e civilmente. Faccio il tifo per voi. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già... le pippe mentali mi divorano, ahimè :/
      Ovviamente non intendo fare niente per adesso: sarebbe troppo presto! Vediamo come va... ANSIAAAAAA!!!!
      Eventualmente, più in là, se vedo che questa cosa mi da fastidio, ne parlerò con lui...

      Elimina
  3. ti dirò, io ho frequentato ragazzi che, sebbene dichiarati al mondo da tempo, non avevano manifestazioni pubbliche di praticamente alcun tipo, se non una mano dietro la schiena o una mano sulla gamba.. io a mia volta mi son sempre comportato in questo modo, perchè così mi viene naturale... a volte magari mi verrebbe voglia di saltagli addosso dove sono sono, ma non mi pare il caso XD trovo sia semplice pudicizia, non un problema così grande, poi buh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh... Io sono un tipo che non cerca particolari contatti fisici con i conoscenti (amici, parenti, colleghi...) eppure mi trovo a volerli con lui, anche una semplice mano che stringe l'altra.
      Per adesso è presto per analizzare la questione... chissà in futuro che accadrà....

      Elimina
  4. Io per ora farei come fa lui sul tuo versante delle "prime volte" dagli un po' di tempo specialmente se come dici è un po' orgoglioso e testardo, magari facendo un passo dopo l'altro senza spingerlo troppo altrimenti rischi che lui si blocchi sulle sue posizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi... infatti non è una cosa che voglio affrontare adesso. Però piano piano vorrei cercare di raggiungere un "accordo"

      Elimina
  5. se hai trovato un ragazzo che "sa aspettarti", per le tue cose... anche lui si aspetta da te che tu faccia lo stesso con lui no?, e poi magari cambierà e si scioglierà un pò. io sono fatto in maniera strana: all'inizio delle mie relazioni, un bacio, uno sguardo languido, un abbraccio in pubblico mi viene più spontaneo...poi con l'andare del tempo quando l'impeto iniziale scema, mi irrigidisco e penso agli sguardi intorno a me... perciò dai, se non ha la mia testa di c**** sei fortunato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, forse è vero. Magari dal post non si capisce, però non è una questione che voglio affrontare adesso: sarebbe prematuro.
      Spero che col tempo, però, riesca a sbloccarsi. Io vorrei aiutarlo a farlo :)

      Elimina
    2. capisco, ma per aiutarlo sono necessari tempo pazienza e intelligenza.

      Elimina
    3. Già, è vero... speriamo bene!

      Elimina
  6. Mi sono trovato nella situazione della mia prima storia importante (anche la prima in assoluto) a doverla vivere con le ansie che tu hai descritto..sul momento non mi dava fatidio, ma dopo aver vissuto altre storie alla completa luce del sole, dove se c'era la voglia anche solo di scambiarsi un bacio o di prendersi la mano in mezzo alla gente si faceva..beh tutta un'altra cosa :) Ma è un percorso da fare insieme, e quindi don't worry, fa parte del bello delle frequentazioni crescere insieme :)

    Matt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Matt :) Benvenuto nel mio blog
      Già.. l'ansia c'è perchè sono consapevole sin da ora che una storia vissuta alla luce del sole acquisisce tutto un altro sapore.
      Speriamo che anche questa storia possa vedere i raggi e possa essere rinvigorita dall'aria fresca. Se non ora, un domani. Arrivandoci insieme, ovviamente :)

      Elimina
    2. Una Buona Dose di ottimismo e di entusiasmo non guasta mai!! E aiuta l'altro ad aprirsi :)

      Matt

      Elimina
  7. é bellissimo che tu abbia trovato qualcuno che sa aspettarti, che ti mette a tuo agio. Poi c'è anche da capire che siamo in Italia e non in francia, e certe cose è forse più prodente tenersele per se alle volte. Che poi a me onestamente da fastidio vedere eccessive effusioni in pubblico (anche da un ragazzo e una ragazza.... fai te che avevamo in compangia due che venivano chiamati "le seppie" e non era per far loro un complimento!!!)
    Approvo quello che dice Nato stanco: anche lui può aver bisogno di tempo per cambiare. Aver trovato una persona che (forse) ti vuol bene e a cui (forse) puoi volerne tu è già una cosa grande. Se non ci fosse nessun problema da risolvere, nessuna strada da fare assieme e fosse tutto già perfetto... beh, che gusto ci sarebbe nella vita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... ok che ci vuole prudenza (purtroppo) ma non eccessiva.
      Anche a me da fastidio effusioni eccessive, ma tenersi per mano mi sembra una cosa abbastanza innocente.
      Ma immagino sia davvero così: ognuno ha bisogno dei suoi tempi. Spero che però questo cambiamento possa avvenire, almeno in parte, e che lui, in futuro, non rimanga ancorato alle sue paure :(

      Elimina
  8. "Soprattutto sa attendere"...

    Ricambia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so... infatti non ho intenzione di affrontare la questione per il momento: prima dobbiamo pensare al nostro rapporto.
      Spero però che in futuro si riesca a trovare un punto d'incontro

      Elimina
  9. Dagli tempo e tutto si sistemerà! Un bacione dolciotto!
    ps. Ti ho premiato sul mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il bacione :* Ma si, penso che tutto andrà per il verso giusto. Spero solo che lo capisca anche la mia ansia :P
      PS: MA GRAZIEEEEE :D

      Elimina
  10. Febo secondo me stai facendo un incendio quando tra le mani hai un piccolo fuoco.
    Sai bene che di certo non mi nascondo, però anche io odio le manifestazioni d'affetto pubbliche.
    Che sia per timidezza, vergogna o semplice modo di essere.. vedo questa cosa come un problema superabile con il tempo.
    Secondo me l'unico errore che puoi fare è ripensarci sopra e finire per tirare troppo la corda. So che è brutto da dire ma non puoi pretendere che tutti vedano le cose come le vedi tu.
    Sono stato con alex per più di anno e mai una volta ci siamo tenuti la mano in pubblico.. solo qualche bacio ogni tanto.

    Ti ripeto sai bene che non mi vergogno di me stesso e che il mondo sa di me, ma l'idea di condividere certe cose con il mondo mi ha sempre infastidito.
    Forse non è questo il tuo caso ma non esasperarti per un problema futile come questo. Goditi quello che hai, non perdere tempo.. rischi di perderti tanti momenti belli per delle futili ragioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, sono consapevole che non posso e non devo tirare troppo la corda e non posso pretendere che tutti la pensino come me.
      Però, mentre tu e Alex non facevate niente in pubblico per scelta (e infatti tu stesso mi dici che qualche bacio ogni tanto non avevate problemi a darvelo), qui la situazione sembra un po' diversa e più complicata: si evita accuratamente ogni contatto se c'è la minima possibilità che ci sia gente intorno. Non è una scelta: è un vero e proprio disagio.
      Speriamo che col tempo riusciremo a trovare un punto di incontro...

      Elimina
    2. Aspetta.. i baci ci sono stati ma a me hanno creato molto disagio. Te lo ripeto ovviamente si tratta di due cose diverse ma il non fare "nulla" è una mia scelta. Non la sua.

      Elimina
  11. Mi ero perso questo tuo post!!!
    Sono contento che vanno avanti le cose!! E bene direi!! :D

    Senti.. come hanno detto tutti: abbi pazienza.. le persone cambiano se ne vale la pena.

    Quando io e il mio ragazzo stavamo insieme da 3 mesi anche io nessun contatto in pubblico.. se mi chiamava amore in mezzo alla gente lo fulminavo con lo sguardo e facevo finta di nulla.. pian piano siamo ad oggi.. con una vita sociale normalissima e che camminiamo spesso a braccetto.. e ogni tanto ci sta anche un bacetto in mezzo alla strada..

    goditela e smetti subito di pensare al futuro e farti seghe mentali!!

    RispondiElimina
  12. A A! Male!! Non si perdono i post di Febo u.u Ahahah... scherzo :*
    Già, mi sa che hai ragione... meno seghe mentali e non pensare troppo al futuro. Però la tua esperienza mi fa ben sperare :) :)

    RispondiElimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...