mercoledì 22 agosto 2012

Un incontro "Oltre l'evidenza"...

Wella, ragazzi... :)
No, non sono morto! Non sono nemmeno emigrato alle Hawaii, nè ho vinto all'enalotto... Solo che mi sono preso un po' di pausa e ho fatto altre cose: sono andato a mare (poche volte in realtà), sono andato a ballare, ho fatto il falò in spiaggia la notte di ferragosto (da noi è tradizione) (e mi sono divertito a ballare dalle 22 alle 3 di notte senza mai fermarmi xD), sono uscito con gli amici, sono stato con i miei parenti venuti da ogni dove per le vacanze, mi sono drogato di repliche di G'Day su Youtube e adesso sono pure un Glee-addicted, stregato dalle canzoni di questa serie :P

Tranquilli, ho continuato a seguire i vostri blog (di chi non è in vacanza), però il tempo (e l'ispirazione) per aggiornare il mio proprio non l'ho avuto...
...ma adesso ho di che parlare :D

L'altro ieri ho passato davvero un bel pomeriggio grazie ad un incontro molto particolare con due persone molto speciali :)
Un incontro favorito (anzi, proprio giustificato) da un bellissimo libro (della serie: Galeotto fu il libro e chi lo scrisse): "Oltre l'evidenza - Racconti di vita... gay", al quale ho partecipato con la mia storia (comprate il libro e andatevela a cercare u.u).



Ancora non avete capito chi sono queste due persone???
Ragazzi!!! Sveglia!!!!
Sono Francesco - il nostro collega, curatore del Blog "Il mio mondo espanso" e affini e autore del libro sopracitato - e il suo ragazzo Giovanni -artista, autore (e soggetto) della copertina del libro e curatore della grafica dei vari blog di Francesco ;)

Qualche mese fa Francesco mi ha gentilmente chiesto di partecipare a questo suo progetto e io sono stato ben lieto di accettare, perchè ho capito quanto fosse importante: raccontare il proprio percorso di accettazione, con tutte le difficoltà ma anche con tutte le cose preziose conquistate durante il viaggio, può essere d'aiuto, da conforto, da paragone per tutti quei ragazzi che ancora non hanno ingranato la marcia nella difficile strada della consapevolezza di se'; e può anche essere un'importante testimonianza di cosa vuol dire essere un ragazzo gay per tutte quelle persone che ancora non lo sanno o non hanno mai avuto l'occasione per scoprirlo.
E così, con la mia storia e con tutte le altre che Francesco ha raccolto, è nato questo bellissimo libro...
(se siete curiosi e volete altre informazioni, potete spulciare la pagina dedicata a questo libro nel blog di Francesco)



Qualche settimana fa, finalmente, anche io ho ne avuto tra le mani una copia, che ho divorato in pochissime ore: la sincerità e l'umanità che c'era nelle varie storie di vita, il sentirmi vicino a molte vicende o situazioni raccontate... mi ha davvero colpito.
Ho pensato: "Davvero potrà essere uno strumento importante per molti ragazzi 'in costruzione' che lo leggeranno: in questo bazaar di storie, riusciranno a trovare anche la loro e potranno riscoprire i fili che sembrano persi"
Persino rileggere la mia storia mi ha fatto uno strano effetto: ho pensato alle tante cose che non ho detto, ma anche alle tante cose che ho scritto, e alle tante cose che sono successe nel frattempo, dopo aver  consegnato la mia storia a Francesco: il coming-out con i miei genitori, la strana situazione che si è creata dopo di questo, i nuovi coming-out con gli amici, il mio primo contatto fisico con un ragazzo, lo sconforto della solitudine, i nuovi passi avanti che ho compiuto.... sono passati solo pochi mesi dall'ultima parola scritta in quel racconto, eppure sono successe innumerevoli cose. 

E ho pensato che anche tutte quelle storie, cristallizzate in delle pagine, sono evolute in chissà quali modi: ragazzi che erano soli forse ora hanno trovato l'amore (io non sono tra questi, ahimè -.-"), persone che non volevano fare coming-out magari l'avranno fatto, ragazzi che si immaginavano l'accettazione incondizionata della famiglia avranno trovato altro (tipo me che mi immaginavo una specie di Carrambata con tanto di musichetta di sottofondo strappalacrime e che sarebbe finito tutto lì... povero illuso... xD)... e così via! Chissà quante cose sono cambiate anche in quelle storie: stare lì a pensarci è bello perchè, dopo infanzie, adolescenze e prime maturità per alcuni catastrofiche, per altri angosciose, per altri meno, abbiamo tutti un futuro in cui ancora sperare e in cui cercare sempre di più la felicità...



Dopo aver divorato il libro, non potevo far altro che... pretendere un autografo!!
E così Francesco, Giovanni ed io ci siamo incontrati, passando un piacevolissimo pomeriggio insieme.
Per incontrarli ho dovuto raccontare una balla a mia madre xD A quanto è ansiosa, se le avessi detto: "Mamma, vado a Palermo a incontrare due ragazzi gay conosciuti in Internet" mi avrebbe chiuso in casa e buttato la chiave =S
Invece con un "Vado a Palermo a studiare con un mio collega" ho risolto la situazione.

(Odio mentire, soprattutto ai miei genitori! Ma... a mali estremi, estremi rimedi u.u)

Avevo una paura matta che avremmo fatto scena muta o che avrei cominciato a parlare di cretinate e li avrei solamente annoiati... e invece ci siamo proprio divertiti :)
Almeno, io mi sono divertito... spero anche loro xD
Abbiamo parlato come se fossimo vecchi amici, scoprendo una confidenza che non immaginavo. ...e soprattutto scoprendo due persone più logorroiche di me xD ahah... le cose da raccontare erano tante, quindi non mi sono annoiato per niente.
Inoltre, almeno per me che sono ancora isolato totalmente dal mondo gaio e affini (in maniera concreta e non solo virtuale), confrontarmi e condividere parti di me con loro è stato molto utile e mi ha fatto sentire a mio agio, meno solo, compreso. C'era lì qualcuno con più esperienza di me, che aveva passato vicende simili alle mie, che mi poteva consigliare il modo giusto di affrontare le cose, con cui ridere sulle simili disavventure... 
E poi... wow! Avevo davanti la mia prima (bellissima e simpaticissima) coppia gay che avessi mai incontrato di persona!! :D Più entusiasta di così non potevo essere! E l'impressione che mi hanno dato è stata davvero molto bella ;)



Avrei avuto una luuuuunga lista di domande e curiosità da chiedere loro ma... mi sono venute in mente tutte dopo xD (il solito stonato!).
E poi l'atmosfera rilassata e leggera che si era creata era troppo frizzante e spontanea per fare posto alle mie "domande da bussola impazzita". Spero ci sarà una nuova occasione in cui propinargliele (e questa è una minaccia! Sappiatelo!! Muahahahahah)

Dunque... positivo il progetto, positivo il risultato, positivo l'incontro... cosa vuoi di più dalla vita? (un Lucan...ehm...no! Scusate...)
Di conseguenza: ringrazio Francesco per avermi coinvolto nella creazione di questo libro, ringrazio Francesco e Giovy per avermi fatto passare un piacevolissimo pomeriggio e invece a voi dico... Accattatevill' il libro, che ne vale veramente la pena :) e poi... c'è la mia storia!! Come potete non leggervela?? u.u

21 commenti:

  1. Sono proprio curioso di leggerlo questo libro :) Ora che ritornerò in città lo comprerò..credo che un libro che racconta di come altri ragazzi hanno affrontato la propria omosessualità e siano riusciti finalmente ad essere sereni con sè stessi può essere un validissimo aiuto per chi è in crisi e disperazione, come lo ero io un bel po' di mesi fa!
    Bentornato ;) Un saluto
    Ilpiccoloprincipe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Piccoloprincipe :)
      Spero che il libro ti piaccia ;) Fammi sapere cosa ne pensi, dopo che lo leggerai: mi farebbe piacere sapere le tue impressioni
      Un saluto e... benvenuto nel mio blog :D

      Elimina
    2. Grazie Febo! :) In realtà ti seguo da un bel po', ma non avevo mai commentato prima..Mi piace molto il blog e mi ritrovo molto in molte (scusa il giro di parole xD) delle tue parole e sensazioni! :) Per quanto riguarda il libro, ti farò sapere senz'altro appena lo leggerò ;)
      Ilpiccoloprincipe

      Elimina
    3. Mi fa davvero piacere che condividiamo molte parole e sensazioni e che tu abbia deciso di commentare: il confronto con i miei lettori, per me, è sempre una cosa molto preziosa :)

      Elimina
  2. Leggendo il libro qualche mese fa mi era venuto il dubbio che una delle testimonianze era la tua e adesso ne ho la conferma, mi fa molto piacere questo tipo di libri sono importanti per chi li legge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non eri sicuro che ero io?? Avevo pure citato il nome del mio blog!! :D
      Già... aiutano molto a crescere questi libri ;)

      Elimina
    2. Diciamo che ero abbastanza sicuro ma non ne avevo la certezza matematica.:)))

      Elimina
  3. Finalmente riesco a risponderti ^_^ Anche per noi è stato un piacevole pomeriggio quello del nostro incontro... il tempo è volato senza che ce ne rendessimo conto...

    Per tutte le domande che avrai da fare, saremo felici di rispondere... se sei dalle parti di Palermo prima del 2 settembre, non ti resta che farcelo sapere e vediamo di incontrarci nuovamente...

    Infine permettimi di ringraziarti per le belle parole che hai usato per parlare del libro... sono contento di leggere che ne hai colto il messaggio, ma di questo non avevo dubbi ^_^

    Ci sentiamo presto
    Ciao, Fra'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringraziarmi per le belle parole?? Ma di niente!! :D Sono contento di pubblicizzare questo bellissimo lavoro.

      Spero di poter cogliere nuovamente l'occasione della vostra presenza a Palermo per incontrarvi nuovamente... vediamo se mi posso organizzare e soprattutto... che scusa posso rifilare questa volta a mia madre -.-"

      Si accettano consigli ;)

      Ciaooo... un bacione

      Elimina
  4. Che emozione! La tua storia pubblicata!
    E' una cosa bellissima, si tratta di un piccolo gesto che contribuirà a rendere migliore questo mondo.
    Ti saluto caro Febo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Sono contento che questo progetto ti piaccia :D
      Un caro saluto anche da parte mia :)

      Elimina
  5. Un incontro ... va scrito senza l'apostrofo! Scusa la precisazione. Forse ti sei lasciato prendere dall'emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione! Più che colpa dell'emozione è stata della distrazione: prima di scrivere incontro, avevo scritto un'altra cosa e quando ho cambiato termine ho dimenticato di togliere l'apostrofo ;)

      Elimina
  6. ma che bei passettini avanti stai facendo!
    e ti stai avvicinando al mondo gayo in maniera gaya!
    Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... ancora non è che mi sono avvicinato più di tanto. Però qualche passettino effettivamente l'ho fatto ;)

      Elimina

E voi cosa ne pensate????

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...